Natale d’A…Mare XV edizione

Dove: Piazza Natale, via Gorizia, Lignano Sabbiadoro

Siamo lieti di presentarvi

• Storia della manifestazione
  • Scarica il programma degli eventi
  • Il presepe di Sabbia
  • Il chiosco Pro Loco e la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico
  • Il mercatino di Natale
  • La foghera
  • Come raggiungerci
  • Gli organizzatori
  • Lignano d’Inverno

Storia della manifestazione

Lignano Sabbiadoro si appresta ad accogliere anche quest’anno, nel periodo Natalizio, gli ospiti che vengono in visita nella località.

Da 15 anni, con la sua favolosa Piazza Natale, Lignano è riuscita a sfatare il mito secondo il quale le località balneari sono vive nel solo periodo estivo.

pastedGraphic.png

Un’idea nata dall’Associazione Lignano in Fiore ONLUS, molto attiva sul territorio, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Bruna Lizzi de Minicis", di creare una piazza come dono per la gente locale, che durante l’inverno si ritrova nel suo lato più umano.

Ritrovo tra cittadini in piazza che si è trasformato nel giro di pochi anni in un evento interregionale, con persone che arrivano da tutto il Nord Italia e dalle vicine Austria e Slovenia, oltre che da altri Paesi Europei, e che  in alcune edizioni è arrivata ad avere presenze di 65mila visitatori circa.

pastedGraphic_1.png

Il programma degli eventi

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL PROGRAMMA DI NATALE D'A..MARE 2017 IN FORMATO PDF

Il presepe di Sabbia

Merito del successo è sicuramente dovuto all'intuizione di realizzare il Presepe di Sabbia, che si può definire il cuore pulsante attorno al quale sono nate tutte le altre attività

Modellato con la risorsa primaria che ha reso tanto celebre la località, la sabbia, unita alle doti artistiche del maestro Antonio Molin e gli artisti dell' "Accademia della Sabbia", nasce e prende forme di vita quotidiana, in un quadro che sembra appartenere ad un altro tempo, che se ben osservato, risulta essere quasi contemporaneo nel suo essere intimo e nel trasmettere emozioni.

Ma, come ogni cosa, anche il presepe negli anni ha subito un'evoluzione: da 4 anni infatti viene seguito dall'associazione culturale Dome Aghe e Savalon d'Aur, che ne cura l'aspetto culturale, scegliendo ogni anno un tema differente e le immagini più appropriate per rendere l'opera ancora più unica e ricercata.

Tema di quest'anno: IL CANTICO DELLE CREATURE

GLI ORARI DI APERTURA